“Alla fine, i momenti salienti della giornata erano i pasti, soltanto i pasti. Da bambina non capivo quei ritmi, la monotonia della quotidianità mi infastidiva e mi sembrava che la vita si riducesse a mangiare. Crescendo, ho capito che il pasto è tutto in una famiglia cinese, perchè rappresenta la prova d’amore per eccellenza. Incarna quel momento in cui ci si prende cura degli altri e si manifesta loro il proprio affetto: è un momento di condivisione, di scambio, di grandi conversazioni, di prese di posizione.”
Oggi vi parlo di Bao Family di Céline Chung, un regalo che, da amante della cucina cinese, ho deciso di farmi. Si tratta di un vero e proprio thesaurus strutturato in sezioni all’interno delle quali l’autrice e i suoi collaboratori hanno raccolto ed elaborato l’immenso patrimonio culinario della Cina.
Il volume, come del resto tutte le edizioni di Ippocampo, è corredato da fotografie e illustrazioni che, oltre a spiegare passo passo le ricette, come nel caso della lavorazione degli Xiao mai o della realizzazione dei Jiaozi, aiutano noi occidentali a comprendere aspetti fondamentali della cultura cinese e del suo forte legame con il cibo che non rappresenta il solo nutrirsi, ma incarna una vera e propria ” filosofia di vita”.
L’autrice, nata a Parigi da genitori di origine cinese, ha realizzato un’opera che è ben lontana dall’essere un semplice ricettario. Quello che ci ritroviamo a sfogliare è piuttosto un compendio di cucina e cultura, la perfetta fusione tra tradizione e modernità. Tra un piatto e l’altro scopriamo piccole curiosità quali l’importanza della cultura del tè, gli errori da non fare con le bacchette cinesi o come gustare l’anatra alla pechinese.
Dopo una panoramica volta a spiegare l’uso dei principali utensili necessari per realizzare questo tipo di cucina, Céline Chung passa agli ingredienti di base quali salse e condimenti, spezie, farine, tipologie di pasta e riso.
Il cuore del volume, quello che racchiude le ricette, è a sua volta suddiviso in capitoli: la prima colazione, gli antipasti, bao e dim sum, zuppe, piatti principali, riso&pasta e infine dessert.
Un aspetto che ho molto apprezzato è stata la scelta di utilizzare, per ogni piatto citato, una dicitura bilingue in cinese e italiano.
Bonus: Bao Family è corredato da una vera e propria mappa in cui sono rappresentate le otto grandi regioni culinarie della Cina unitamente ai loro aspetti più caratteristici. Una bella sorpresa per chi pensava che la cucina cinese fosse ovunque la stessa!
Bao Family, Céline Chung – Ippocampo
Sinossi
In ogni famiglia cinese il pasto è un gesto d’amore, un momento sacro di condivisione e un’esplosione di sapori. Da colazione a cena, Bao Family contrasta i preconcetti sulla cucina cinese celebrandone la diversità e l’autenticità. Se a fare da star è il bao, l’irresistibile panino al vapore, il libro declina in 80 ricette i molteplici aspetti della cucina cinese, fra il dolce e il salato, l’acidulo e il piccante: pancake al cipollotto, insalata di pollo al peperoncino, involtini primavera, zuppa pechinese, anatra laccata, pesce in salsa agrodolce, manzo al cumino, melanzane hongshao, riso alla cantonese… La via che tocca il cuore passa dalla buona tavola.