Quali libri impacchettare e regalare per Natale? Librieco oggi suggerisce “L’ Atlante delle emozioni umane”. Edito da UTET, questo librone colorato fatto di carta riciclata è un vero e proprio dizionario. Raccoglie ben 156 tipi di emozione in ordine alfabetico e per ognuna di esse ci racconta cosa rappresenti nella società odierna,  come ha influenzato eventi storici, quali scrittori ne hanno parlato nelle loro opere. Confusione, contentezza, imbarazzo, paura, rabbia, riluttanza, saudade e altro ancora. Che le abbiate provate o no, che le proverete o no può essere interessante curiosare nell’emotività che abita il mondo. Libro consigliato per aspiranti scrittori alle prese con la caratterizzazione emotiva dei loro personaggi!

Buona lettura e buon regalo a tutti!

 

“Spensieratezza. È impossibile guardare Ginger Roger e Fred Astaire che ballano senza sentirsi un po’ più disinvolti… La trama è ridicola ma guardare questi due che ballano il tip tap, scherzano e fischiettano perché sono innamorati ti strappa un sorriso anche nei giorni più difficili. E infatti il titolo originale di Girandola è proprio Carefree, spensieratezza.

Per il romanziere David Herbert Lawrence non pensare era un’abilità che valeva la pena coltivare. Lo scrittore è  piacevolmente, pigramente intento a guardare due uomini che tosano l’erba verde <<Slush! Slush! Suonano i colpi di falce>>. Ma poi dal balcone accanto al suo si alzano le voci di due donne che parlano di politica internazionale. <<Loro pensano!>> pensa lui <<Sono semplicemente divorate dal pensare. Sono così impegnate a pensare al Fascismo e alla Società delle Nazioni… che non sanno neanche in quale posto si trovano!>>”.

(Cit. L’atlante delle emozioni umane)