Storie di Donne Samurai, è la nuova mostra sensoriale e immersiva allestita presso gli spazi di TENOHA Milano e ispirata all’omonimo libro di Benjamin Lacombe con i testi di Sébastien Perez, edito da L’ippocampo Edizioni.
All’interno della mostra, non solo è possibile ammirare le illustrazioni dell’artista francese ma, l’effetto è quello di essere catapultati nell’antica Kyoto grazie al percorso multisensoriale costituito da scenografie, oggetti, profumi e risorse video e audio. Sono entrata nel tempio delle onna-bugeisha, coraggiose donne guerriere come la famosa Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre, ho letto le loro storie e attraversato un giardino zen.
Come nelle precedenti mostre allestite negli spazi di TENOHA, ogni aspetto è curato fin nei più piccoli dettagli, a partire dal biglietto d’ingresso, al visitatore viene infatti chiesto di scegliere un numero da una piccola cassettiera, all’interno troverà un tagliando sul quale è scritta una frase benaugurale a lui dedicata. Lungo il percorso sono inoltre presenti postazioni, ognuna con uno sfondo differente e oggetti tradizionali messi a disposizione per scattare fotografie e selfie. Tra questi anche due yukata, armature e ombrellini decorati in bambù.
In aggiunta al percorso tradizionale, al costo di 3 euro, è possibile acquistare il Goshuin book, un piccolo quaderno su cui apporre i dieci timbri presenti all’interno della mostra, l’idea è quella di riprodurre i “libri dei timbri” utilizzati dalle persone che visitano santuari o luoghi particolari in Giappone. Mi sono divertita parecchio a cercare le diverse stazioni, scoprendo di volta in volta i soggetti dei timbri.
Sarà possibile visitare la mostra dal 27 maggio al 26 novembre 2023.
TENOHA – via Vigevano 18, Milano – sito ufficiale TENHOA Milano – Storie di Donne Samurai
BIGLIETTI
Intero lun- ven: 15 euro
Intero weekend: 17 euro
ORARI
lun-ven 11:00 – 20:30
sab 10:30-22
dom 10:3-20
Storie di donne samurai, Benjamin Lacombe, testi di Sébastien Perez – L’ippocampo Edizioni.
Sinossi
Sono in molti a conoscere le imprese, l’arte del combattimento e il nobile codice dei samurai Giapponesi. Soltanto in pochi però hanno potuto apprezzare la loro controparte femminile: formidabili guerriere, donne devote pronte a ogni sacrificio o condottiere implacabili, decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi. In questo libro, animato dai disegni inconfondibili di Benjamin Lacombe, incontriamo le storie di Jingū – la leggendaria imperatrice che nel primo secolo, alla morte del marito, guidò le sue truppe alla conquista di tre regni nemici –, di Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre, o ancora di Nakano Takeko, a capo di un’armata di sole donne durante alla Guerra Boshin, a Ottocento ormai inoltrato.