Umanistili e Una ballerina sulla luna, di Elisa Rovesta

“Umanistili e Una ballerina sulla luna” è una raccolta di storie che portano alla ribalta le contraddizioni della società moderna, attraverso il racconto di ritratti umani contemporanei.

Dal motivatore personale alla coppia che cena in silenzio in trattoria, dall’appassionata di brand personalizzati all’archetipo del “figo” in versione 2.0, i personaggi sono il riflesso delle difficoltà che rispecchiano la nostra vita e i comportamenti quotidiani.

Non vi è alcun giudizio nella descrizione dell’autrice, solo l’analisi di individui senza ruoli specifici, del tutto inconsapevoli della loro bellezza.

Tuttavia, il sarcasmo che muove la penna di Elisa Rovesta, in questa opera suddivisa in sedici racconti brevi e una novella lunga, non rappresenta solo una messa appunto di caricature umane, ma ha l’obiettivo di enfatizzare le fragilità e le vanità che determinano il nostro agire quotidiano.

Vengono così alla luce i miti contemporanei, le ossessioni, la necessità di apparire, il social come compensazione momentanea dell’urgenza di mostrare, il vuoto interiore generato dalla perdita del sé, il conseguente disagio nel riarmonizzare la propria identità al resto del mondo.

Questo volume, edito da NFC Edizioni, è solo il primo scritto di una trilogia in divenire, imperdibile per tutti coloro che vogliano sorridere e riflettere sugli aspetti più bizzarri del nostro modo di vivere.